img-forest-green-rovers-eco-park-2-1200x580

Rubrica sport, in Inghilterra c’è una squadra di calcio 100% ecosostenibile

Grazie alla collaborazione con il portale sportivo Bloggoal, parliamo di sport e ambiente nel mondo del calcio. Niente Serie A italiana, bensì campionato inglese. Il caso mediatico è quello dei Forest Green Rovers, premiati dall’Onu come i più ecosostenibili del mondo. I giocatori della piccola cittadina del Gloucestershire hanno anche abbracciato uno stile di vita vegano, seguendo la politica del presidente del club Dale Vince, Ceo della Ecotricity. 

Nell’Eden dei Forrest Green Rovers, anche gli allenamenti rispettano l’ambiente. L’eco-stadio The New Lawn utilizza per il 10% del suo fabbisogno l’energia elettrica proveniente dall’impianto fotovoltaico collocato sui tetti della struttura. Che i Forest Green Rovers appartengano a una civiltà venuta dal futuro? La spiegazione è molto più semplice. Ecotricity è la società specializzata nella vendita di energia verde scelta dagli Fgr e non solo ha sede nel Gloucestershire, ma è anche di proprietà dello stesso Dale Vince. L’imprenditore è considerato un vero guru dell’energia rinnovabile e questo è il momento giusto fare soldi a palate.

Il Forest Green Rovers potrebbe inoltre essere il primo club a disputare le partite casalinghe in uno stadio in legno. La struttura, prevista a Stroud (dove non ha caso ha sede la Ecotricity) è stata progettata dall’architetta Zaha Hadid con attorno un eco parco di oltre 400 mila metri quadrati di verde. Il primato green dell’Allianz Riviera, a Nizza, sarà presto superato da quello dell’Eco Park dei Forest.

I materiali con cui è costruito uno stadio non vanno sottovalutati, il loro impatto ambientale è altissimo. Il legno è una sostanza a ridotto contenuto di carbonio, il più basso tra i materiali da costruzione. Ecco perché la struttura del nuovo stadio progettato da Hadid sarà quasi totalmente in legno. Il progetto ha però incontrato alcuni ostacoli e, complice l’emergenza sanitaria, i lavori hanno rallentato. Il 2024 dovrebbe essere l’anno dell’inaugurazione del nuovo stadio degli Fgr.

Continua a leggere su www.bloggoal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *