portofino_mare_view_6

Turismo subacqueo, Portofino è in cima alla lista

La Liguria è al primo posto della classifica delle Bandiere Blu 2020 e Portofino, perla incastonata nel cuore del Golfo Paradiso, dà il benvenuto al progetto Neptune per la valorizzazione del patrimonio sommerso. L’iniziativa di cui è capofila l’Area Marina Protetta di Portofino è stata presentata nella suggestiva Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure. Il Consorzio di gestione aveva individuato nell’estate del 2020 ben 21 siti di immersione e malgrado la pandemia i lavori di tracciamento proseguono senza sosta.

La mission del progetto è aumentare e rendere più sicuri i percorsi di visite subacquee (a Portofino sono oltre 60mila all’anno, covid permettendo), ma anche sostenere lo sviluppo di tecnologie per la tutela dei mari e dei fondali, incentivando il turismo come propulsore per l’economia regionale. Un’esperienza ‘slow’ ma soprattutto rispettosa del territorio, capace di invertire la rotta del turismo mordi-e-fuggi.

Nel corso delle immersioni di ricognizione è stato possibile censire più di 170 specie di interesse naturalistico contribuendo ad aggiornare il data base regionale della biodiversità: tra queste, si è potuto verificare la presenza di una quindicina di specie protette. I fondi stanziati aiuteranno anche a sviluppare la tutela degli habitat marini e costieri.

Neptune, acronimo per PatrimoNio naturalE e culTUrale sommerso e gestione sosteNibile della subacquEa ricreativa, è un progetto cofinanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Marittimo 2014-2020. Partner del progetto sono partner sono la Regione Liguria, la Regione Sardegna, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parc national de Port-Cros, la Région Sud Provence – Alpes – Côte d’Azur e il Centre de Découverte du Monde Marin. Un tassello con un finanziamento pari a 2.3 milioni di euro suddiviso tra i partner, che va ad aggiungersi alla ricchezza naturalistica della Liguria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *