manif vetrina

L’artista del mese: Anna Maria De Caroli “Tra cielo e mare”

L’artista del mese di giugno è Anna Maria De Caroli, savonese classe 1967, cresciuta fin da piccola a stretto contatto con l’arte. La Virtual Art Gallery di Why Bio si intitola ‘Tra cielo e mare’ in onore dei soggetti delle opere di Anna Maria, che racchiudono in sé il profondo legame con il Mediterraneo e le suggestive atmosfere liguri popolate da curiosi abitanti del mare. Ma la galleria non è solo virtuale, perché i colori dell’estate decoreranno per tutto il mese di giugno la vetrina di Indaco Grafica & Pubblicità in via Verzellino 32 r, Savona.

“Una volta diplomata al Liceo Artistico Arturo Martini di Savona ho lavorato per quasi trent’anni come disegnatrice in studi di progettazione architettonica. Ho curato la parte grafica per la presentazione di svariati progetti, rimanendo quindi in qualche modo nell’ambito dei miei studi artistici. Parallelamente, ho portato avanti la passione per la pittura, in tutte le sue forme” spiega Anna Maria De Caroli. “Non per ultima la passione per la ceramica, che è sempre stata una mia vocazione fin da adolescente nonché uno dei patrimoni artistici del nostro territorio. Ritengo sia molto importante portare avanti una tradizione così antica arricchendola di nuovi elementi e idee”.

Lo stile di Anna Maria è per certi versi influenzato dal lavoro che ha svolto per tanti anni, con una marcata impronta grafica, che lascia tuttavia spazio a immagini di fantasia garantendo al tempo stesso un sapiente utilizzo delle forme e degli spazi. “Tra i miei colori preferiti ci sono le tonalità del blu e dell’azzurro, ma anche del verde acqua” aggiunge l’artista savonese spiegando la scelta del tema della personale presso Indaco Grafica. “Con la tecnica dell’acquerello, per esempio, possiamo spiegare la scelta dei miei soggetti: l’acqua veicola il pigmento e la goccia colorata rompe lo schema prefissato scivolando fino a mescolare i colori in modo unico e originale” conclude.

Dopo il lungo periodo di lockdown, anche l’arte è pronta a ripartire con le numerose iniziative organizzate da Indaco e supportate dal progetto Why Bio, da sempre vicino al panorama culturale locale.

Per partecipare alla Virtual Art Gallery del magazine è necessario mandare una mail a info@whybio.it oppure a eventi@graficaindaco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *